Il finanziamento pubblico ad un infrastruttura realizzata da una P.A può essere un Aiuto di Stato?

Ai sensi della disciplina degli Aiuti di Stato ciascun soggetto/ istituzione può essere considerato "impresa" qualora siano presenti determinate circostanze legate alle attività che questo svolge.

Si definisce impresa qualsiasi soggetto che eserciti un'attività di natura economica e che offra beni o servizi in concorrenza (attuale o potenziale) con altri operatori attivi sul mercato. 

Tale nozione comprende tutte le imprese private e pubbliche ed il complesso delle loro "produzioni" di natura economica destinate alla produzione e alla commercializzazione dei beni e servizi sul mercato.

Non è rilevante, pertanto, la natura giuridica del soggetto, in quanto il criterio di valutazione applicabile è la verifica dell'esercizio di un'attività economica sul mercato.

Non rientrano pertanto nella nozione di impresa le attività svolte nel quadro delle prerogative normalmente esercitate dai pubblici poteri, in vista di finalità e secondo modalità non imprenditoriali. (Vedi Manuale d'Uso par. 3.5).

Si ricorda a tal proposito che "le recenti pronunce giurisprudenziali delle Corti comunitarie non contengono elementi dubbi e che pertanto, in presenza di infrastrutture finanziate con risorse pubbliche e suscettibili, direttamente o indirettamente di sfruttamento economico o commerciale da parte di uno più soggetti (quali ad esempio, autorità, soggetti pubblici, concessionari , utenti, ecc.) – salvo che si tratti di una infrastruttura di dimensione locale (nel qual caso mancherebbe un quarto elemento costitutivo di un Aiuto Stato, cioè il pregiudizio agli scambi comunitari) - si sia in presenza di un Aiuto di Stato"*.

Al fine di approfondire tale argomento si consiglia di prendere visione della Nota del 31 maggio del Ministero dello sviluppo Economico "Rispetto delle norme in materia di aiuti di stato nella Fase di attuazione Programmi Operativi" .

 

--------------

*Nota 31 maggio 2012 del Ministero dello Sviluppo Economico indirizzata alle Autorità di Gestione in materia di aiuti di Stato nella fase di attuazione  dei Programmi Operativi, in particolare ai finanziamenti destinati ad infrastrutture suscettibili di sfruttamento economico. 


Ultima modifica: 13/11/2015 16:53:40 - Id: 12973362