Nel partenariato possono esser coinvolti altri soggetti diversi dal beneficiario?

l partenariato di progetto (beneficiari) deve realizzare le attività previste dal progetto approvato (operazione).

La qualità del partenariato viene valutata secondo i criteri specificati nell' Avviso.

Nel caso in cui il Beneficiario non abbia in sé tutte le "capacità" e le "competenze" per la realizzazione delle attività previste nel progetto può acquisirle sia avvalendosi delle procedure di evidenza pubblica previste dalla normativa vigente in materia di servizi oppure, qualora il soggetto beneficiario sia esso stesso un'autorità pubblica, stipulando accordi con altre autorità pubbliche non beneficiarie del progetto finanziato (Vedi Manuale d' Uso par 3.6).

Tuttavia la necessità di un coinvolgimento diretto del beneficiario assume una particolare rilevanza nell'Avviso sulle Risorse Aggiuntive poiché questo prevede la realizzazione di infrastrutture materiali e immateriali per le quali viene richiesta una documentazione specifica (studi di fattibilità, atti amministrativi, specifiche tecniche per l'acquisizione di beni e servizi) che dovrà essere fornita e sottoscritta dai partner di progetto in quanto futuri proprietari del bene.

Nel rispetto dell' art. 57 del Reg. (CE) No. 1083/2006, il quale prevede che i  prodotti  non possano essere trasferiti entro il periodo di 5 anni dal completamento dell'operazione, sono in fase di elaborazione specifiche norme da includere nella convenzione "AGU-Capofila" relativamente alla disponibilità /proprietà del bene da parte del soggetto con il quale il partner del progetto ha stipulato un accordo/convenzione.

Si ricorda inoltre che i documenti di seguito elencati dovranno essere presentati, ove pertinenti, da ognuno dei partner di progetto, pena l'esclusione, del singolo partner (Sez. VI dell'Avviso):

-    Allegato 2: Studio di Fattibilità per la realizzazione dei lavori pubblici approvato secondo le rispettive normative nazionali italiana e francese e copia dell'atto con il quale se ne formalizza l'approvazione; 
-  Allegato 3: Allegato Tecnico che specifica i contenuti degli investimenti di natura materiale e immateriale (beni e servizi) oggetto principale del progetto- che il partenariato intende acquisire e/ o realizzare, firmato e datato da tutti i partner proponenti.


Ultima modifica: 13/11/2015 16:54:21 - Id: 12973372