COMUNICAZIONE / CAPITALIZZAZIONE parte 3

Capitalizziamo il PO Italia/Francia Marittimo!

 

 

Dal 2011, l'Autorità di Gestione Unica e il Segretariato Tecnico Congiunto del PO Italia/Francia Marittimo hanno avviato un percorso teso a capitalizzare le esperienze svilluppate dai progetti finanziati.

Questa attività di capitalizzazione, prevista dal piano di comunicazione attraverso la realizzazione di seminari ed eventi di capitalizzazione ha anche richiesto la messa a punto di una metodologia, un piano di lavoro, un'analisi ed un'indagine sui progetti e le loro pratiche. 

Questa pagina fornisce dettagli sulle attività intraprese e presentano i vari documenti prodotti.

  

La metodologia e la filosofia del percorso di capitalizzazione

 

Nel 2011, il Programma Italia/Francia Marittimo ha sviluppato una metodologia per avviare la fase 1 del percorso di capitalizzazione.

Nel 2012/2013, al fine di proseguire con la fase 2 del percorso, il Programma, assistito da esperti metodologi, esperti settoriali e da un esperto facilitatore ha definito un vero e proprio manuale della capitalizzazione.

 

Gli eventi di capitalizzazione

 

L'avvio ufficiale del percorso è stato dato a Firenze il 28 giugno 2011 con il Kick Off Meeting della capitalizzazione.

In questa occasione, sono stati coinvolti i Capofila di tutti i progetti finanziati e sono stati presentati i cluster tematici individuati: "ambiente", "nautica e portualità", "servizi transfrontalieri", "marketing territoriale e competitività", "cultura".

Successivamente, a Giugno ed Ottobre 2013 sono stati organizzati 4 seminari sui cluster "accessibilità", "ambiente", "innovazione e competitività", "cultura". 

In questi seminari sono stati coinvolti i partner dei progetti finanziati.

 

Cluster

Accessibilità

Livorno, 25/06/2013 

Cluster

Ambiente

Genova, 26/06/2013  

Cluster

Innovazione e Competività

Cagliari, 16/10/2013  

Cluster

Cultura

Cagliari, 17/10/2013  

Agenda

Report

Agenda

Report

Agenda

Report

Agenda

Report

 

 

Le buone pratiche di capitalizzazione

 

 

A seguito delle varie attività di analisi e seminariali, gli esperti hanno lavorato alla identificazione e classificazione di alcune buone pratiche del Programma Italia/Francia Marittimo.

 

Per approfondire...

 

Nell'ambito del Programma Interact è stato sviluppato il Mediterranean Lab Group quale  piattaforma tematica e geografica di capitalizzazione.

Altri programmi di Cooperazione Territoriale Europea hanno avviato percorsi di capitalizzazione con metodologie e attività diverse da quelle messe in atto dal Programma Italia/Francia Marittimo.

 

Di seguito, i links ad alcune iniziative:

 


Ultima modifica: 23/03/2016 15:28:25 - Id: 12970087